Sky, per Sosa ormai è fatta: Giro nel mirino
Ivan Sosa ormai ad un passo dalla Sky. Il trasferimento del colombiano dalla Androni – Sidermec sembra ormai ad un passo dall’essere ufficializzato da parte della formazione britannica. Secondo quanto riporta cyclingnews, infatti, il 21enne avrebbe firmato un contratto triennale e sarà al primo ritiro stagionale del team a Mallorca, a partire dal 10 dicembre. Il via libera sarebbe arrivato in seguito ad una decisione della Commissione UCI che avrebbe dunque dato ragione al suo nuovo procuratore, Giuseppe Acquadro, a discapito della Alberati Fondriest Cycling Academy, con il quale il corridore era cresciuto.
Formato e rappresentato sinora dalla scuderia dell’ex iridato, Sosa aveva raggiunto inizialmente raggiunto un accordo con la Trek – Segafredo (tanto che la squadra statunitense aveva annunciato ufficialmente l’accordo, con delle dichiarazioni del corridore stesso), ma con l’arrivo del procuratore italian la situazione è cambiata. Con l’arrivo di Acquadro è infatti emerso un errore procedurale da parte della precedente gestione (basata sulla parola), che ne ha invalidato la rappresentanza. A quel punto la seconda trattativa con lo squadrone britannico, disposto a sua volta a pagare la rescissione a Gianni Savio.
Il team manager piemontese ha dunque restituito la somma (si parla di circa 120.000 €) a Luca Guercilena, dovendola dunque riceverla ora da Dave Brailsford. Il dirigente gallese rinforza e ringiovanisce dunque il suo organico con un altro ragazzo dal grande talento, grande amico di Egan Bernal (con il quale ha condiviso per due stagioni la maglia della formazione professional italiana). I due potrebbero così condividere il prossimo grande obiettivo, ovvero il Giro d’Italia 2019, che potrebbe così essere il primo grande giro della carriera del vincitore della Adriatica Ionica Race.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |